ACEGASAPSAMGA (Gruppo HERA)

Location: Emilia Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Veneto

Employees: 1850

Sector: Utilities (water; gas; electricity)

Job Opening

  • Giulianova - IT
    Assistente di Commessa Illuminazione Pubblica - Giulianova

    Come Assistente Tecnico supporterai il Responsabile dell’Area nella gestione tecnico-amministrativa dei contratti di servizio per la riqualifica, la conduzione e la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e semaforica e di Smart City dell'area Centro-Sud (Abruzzo, Lazio, Sardegna). 

    Cosa farai

    • Assistenza tecnico-amministrativa alla gestione operativa delle commesse          
    • Gestione anagrafiche tecniche georeferenziate degli impianti  
    • Gestione sistemi di telecontrollo e telegestione degli impianti 
    • Dimensionamenti e verifiche elettriche e illuminotecniche e impiantistiche         
    • Revisione e verifica documentazione progettuale preliminare, definitiva e esecutiva
    • Redazione contabilità lavori     
    • Preventivazione interventi richiesti dai Committenti            
    • Supporto tecnico alla contabilità di commessa  
    • Supporto tecnico alle squadre operative 
    • Gestione della logistica degli approvvigionamenti               
    • Monitoraggio dei target energetici degli impianti gestiti    
    • Assistenza di cantiere con sopralluoghi per preventivazione, direzione lavori e coordinamento servizi
    • Interfacciamento con Enti preposti per l'ottenimento delle autorizzazioni alle opere
    • Reportistica sull’andamento della commessa
    • Organizzazione del personale operativo e dei subappaltatori
    • Verifica rispetto budget e tempistiche di commessa

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Trieste - IT
    Addetto/a Business Reporting – Trieste

    Come Addetto/a Business Reporting ti occuperai di analisi contabili sulle commesse gestite, dell’emissione delle fatture e svolgerai attività di reporting. Sarai di supporto anche ad attività di closing mensili, rendicontazione e redazione del budget. 

    Cosa farai

    • Calcolo costi e ricavi di competenza commesse in gestione
    • Emissioni fatture attive per i contratti in essere
    • Analisi economico-finanziarie delle commesse in gestione e monitoraggio delle performance
    • Controllo operativo di commessa tramite KPI specifici
    • Supporto alle attività di closing mensili e analisi degli scostamenti rispetto al budget
    • Supporto alle attività di rendicontazione gestionali e contabili trimestrali/semestrali/annuali
    • Supporto alle attività di redazione del budget e del piano industriale

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Padova - IT
    Project Engineer Sistemi Energetici – Padova

    Come Project Engineer Sistemi Energetici - Padova ti occuperai della gestione e della realizzazione di tutte le attività progettuali inerenti gli interventi di efficientamento energetico realizzate dall’Azienda, seguendo varie fasi quali la formulazione di proposte tecniche di gara, la redazione di elaborati tecnici, la supervisione e il coordinamento dei fornitori esterni, l’istruzione delle pratiche autorizzative e di quelle di incentivazione economica.

    Cosa farai

    • Pianificazione e gestione di progetti di riqualificazione energetica e di revamping impiantistico per strutture pubbliche e private di medio-grandi dimensioni con elementi di project management;
    • Progettazione di impianti meccanici (HVAC, trattamento aria, reti idrico-scarichi, gas tecnici, antincendi, ecc.);
    • Coordinamento dei fornitori e verifica degli elaborati tecnici secondo le direttive e gli obiettivi Aziendali;
    • Redazione di pratiche autorizzative e gestione degli adempimenti tecnico-normativi per l'ottenimento di incentivi e sgravi;
    • Supporto all'ingegneria d'offerta nella redazione e verifica della documentazione tecnica per appalti pubblici;
    • Supporto e consulenza a clienti e altre unità organizzative per le attività di competenza;
    • Formulazione e analisi di reportistica specifica;
    • Partecipazione a progetti trasversali.

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Padova / Trieste - IT
    Assistente Direzione Lavori – Padova/Trieste

    Come Assistente Direzione Lavori opererai all’interno della struttura Costruzioni e ti occuperai delle attività legate all’esecuzione dei lavori finanziati da Bandi PNRR.

    Cosa farai

    • ti occuperai di presidiare le attività in cantiere;
    • dovrai sovraintendere alle operazioni impiantistiche che impattano sull’esercizio delle reti;
    • ti coordinerai con le altre strutture aziendali interessate dall’esecuzione dei lavori e con gli Enti e gli utenti interessati dall’esecuzione delle opere;
    • dovrai segnalare eventuali problematiche relative alla sicurezza sul lavoro;
    • ti occuperai di acquisire a magazzino tutti i materiali necessari a redigere i buoni di consegna per il ritiro da parte dell’impresa;
    • effettuerai tutte le misurazioni in cantiere al fine di trasferire i rilievi as built alla cartografia;
    • redigerai la contabilità per la liquidazione all’impresa dei lavori;
    • dovrai riferire al Direttore dei Lavori tutte le notizie ed informazioni utili per una corretta gestione dell’appalto. 

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Padova / Trieste / Udine - IT
    Specialista QSA Prevenzione Emergenze e Antincendio / Padova – Trieste – Udine

    All’interno della Funzione Qualità, Sicurezza e Ambiente ti occuperai della gestione emergenze, antincendio e business continuity per tutte le area territoriali in cui opera il Gruppo AcegasApsAmga.

    Cosa farai

    • Gestione Documenti Valutazione Rischio Incendio (DM 01/09/2021, DM 02/09/2021, DM 03/09/2021) in collaborazione con le Direzioni/funzioni aziendali interessate;
    • Gestione Piani Operativi di Emergenza in collaborazione con Direzioni/Funzioni aziendali. Supporto per gestione pianificazione triennale, organizzazione ed esecuzione prove di emergenza annuali in collaborazione con Direzioni/Funzioni aziendali. Attività di supporto per redazione e aggiornamento planimetrie e tabelle riassuntive addetti alle emergenze;
    • Verifica e aggiornamento periodico delle procedure/istruzioni interne relative alla gestione delle emergenze e prevenzione incendi, formazione e informazione del personale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, piano continuità operativa e manutenzione e controllo presidi antincendio;
    • Collabora con consulenti esterni per la redazione di nuovi progetti antincendio e nuove pratiche di rinnovo prevenzione incendi CPI, SCIA. Esegue, in collaborazione con le Direzioni/Funzioni interessate, rinnovi pratiche prevenzioni incendi di facile esecuzione (es. cabine Gas, Archivi, cabine EE, CDR) a seguito di "situazione non mutata";
    • Dispensa formazione teorica agli addetti all’emergenza in ambito piani di emergenza ed organizzazione delle simulazioni periodiche. Dispensa formazione teorica in merito ad attività di Sorveglianza presidi antincendio. Coordina l’ente esterno individuato per la formazione tecnico-pratica;
    • Collabora con Personale e Organizzazione e Direzioni/Funzioni interessate per la gestione delle nomine di prevenzione incendi, PS e DAE, e la formazione periodica;
    • Collabora con le Direzioni/Funzioni, già autonome, per la verifica periodica semestrale dei carichi di incendio dei vari depositi, magazzini, archivi. Come da IO operativa interna;
    • Effettua in collaborazione delle Direzioni/Funzioni interessate l'analisi di incidenti in materia antincendio;
    • Si interfaccia con tutte le Direzioni/Funzioni delle Società del Gruppo AcegasApsAmga per l'aggiornamento e lo sviluppo del processo di Business Continuity, compresi gli audit interni e le simulazioni delle emergenze. Collabora alla redazione e all'aggiornamento di tutta la documentazione necessaria al mantenimento dei requisiti previsti dalla ISO 22301.

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Padova / Udine - IT
    Tirocinio Sistemista – Padova / Udine

    In qualità di Sistemista Junior ti inserirai all'interno dell’Ufficio Sistemi Informativi, area sistemistica, dove ti occuperai di gestire i sistemi di competenza delle Società controllate da AcegasApsAmga S.p.A., garantendo il corretto funzionamento dell'intera infrastruttura informatica.

     

    Cosa farai

    ·       gestire l'infrastruttura Hardware e di virtualizzazione ed i sistemi di backup;

    ·       analizzare, progettare e sviluppare sistemi informatici, controllandone e garantendone le prestazioni ottimali e la sicurezza;

    ·       gestire i sistemi di sicurezza perimetrali e di analisi degli eventi.

    ·       gestire, con il team di lavoro, le attività in ambito Competence Center Collaboration, servizio erogato verso le società del Gruppo Hera, quali:

    o   manutenzione caselle di posta personali e condivise, liste di distribuzione e Pec;

    o   gestione strumenti di collaboration O365;

    o   gestione permissions cartelle di rete.

    We are offering you: Internship

    We are looking for: Student Bachelor Degree Student Master Degree Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Bologna - IT
    Junior Buyer Tecnico - Bologna

    La figura si occuperà di gestire i procedimenti di acquisto, dall’acquisizione del documento di fabbisogno all’emissione dell'ordine/contratto per materiali tecnici, in particolare: contatori acqua/gas/energia elettrica; tubi acciaio/ghisa/polietilene/PVC; valvole, raccorderia; cavi elettrici bassa/media tensione; trasformatori.

    Cosa farai

    Le tue responsabilità principali includeranno: 

    • Analizzare le richieste di acquisto (RdA) mediante applicativi SAP; 
    • Verificare la documentazione propedeutica all'emissione di procedimenti di acquisto;
    • Emettere procedimenti di gara / affidamento con la relativa gestione e contrattualizzazione;
    • Analizzare l'andamento dei costi.

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Pozzilli - IT
    Ingegnere di Processo Impianto Termovalorizzatore - Pozzilli (IS)

    Come Ingegnere di Processo ti occuperai delle attività relative alla programmazione, pianificazione e presidio degli adempimenti autorizzativi e allo sviluppo, efficientamento e standardizzazione dei processi presso il complesso impiantistico del Termovalorizzatore di Pozzilli. Come

    Cosa farai

    Le tue attività principali includeranno: 

    • Analisi dei processi evidenziandone le eventuali possibilità di miglioramento e standardizzazione;
    • Contribuire alla definizione delle specifiche tecniche ed alla redazione e realizzazione dei progetti di investimento;
    • Elaborare gli studi di base per modifiche e migliorie all’impianto di competenza;
    • Supportare la predisposizione della documentazione tecnica per la modifica dell’Autorizzazione Integrata Ambientale dell’impianto;
    • Supportare il Responsabile Impianto nella programmazione ed esecuzione del piano di monitoraggio AIA e nella verifica di conformità delle emissioni ai limiti emissivi autorizzati;
    • Redigere e presidiare lo scadenzario delle prescrizioni autorizzative;
    • Supportare il Responsabile Impianto durante le visite ispettive degli Enti di controllo e durante gli audit interni ed esterni;
    • Analizzare gli eventi di guasto rapportandosi;
    • Presidiare le eventuali attività di sperimentazione di nuove tecniche/tecnologie da condursi sull'impianto di competenza.

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Treviso - IT
    Process Engineer Discariche - Area Triveneto

    La figura di nuovo inserimento, in qualità di ingegnere di processo impianti discariche, supporterà il Capo Impianto nelle attività di gestione, efficientamento e sviluppo delle discariche (in gestione operativa ed esaurite) di competenza. Si occuperà inoltre di monitorare gli adempimenti autorizzativi, e proporrà le modifiche autorizzative necessarie sulla base degli sviluppi impiantistici e normativi.

    Cosa farai

    • Garantire il puntuale adempimento delle prescrizioni autorizzative attraverso l’utilizzo degli strumenti operativi aziendali e l’interfacciamento con altre strutture aziendali/fornitori esterni (laboratori);
    • Supportare i responsabili degli impianti nella programmazione dell’attività;
    • Supportare tecnicamente i Capi Impianto nell’analisi ingegneristica dei processi operativi delle discariche, con particolare riferimento ai sistemi di recupero energetico, di produzione, raccolta e stoccaggio rifiuti autoprodotti dagli impianti, di coltivazione del rifiuto, allo scopo di ottimizzarne e standardizzarne gli aspetti produttivi e ridurne gli impatti ambientali, anche attraverso il confronto fra impianti diversi e le condivisioni di best practices gestionali;
    • Individuare, valutare e proporre in accordo con i Responsabili Impianto, modifiche impiantistiche finalizzate all’ottimizzazione dei processi, all’efficientamento delle performance produttive e alla riduzione dei costi operativi e degli impatti sull’ambiente;
    • Partecipare ai processi progettuali inerenti modifiche impiantistiche e/o la realizzazione di nuovi impianti, coordinando l’interfaccia della struttura gestionale e manutentiva con quella di progettazione;
    • Supportare i Responsabili Impianto nell’analisi e pianificazione dei costi di esercizio e individuazione dei possibili interventi di contenimento.

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • SPONTANEOUS APPLICATION

Relevant information

AcegasApsAmga, parte del Gruppo Hera, è la prima multiutility del Nordest dove opera nei servizi ambientali e idrici, nella distribuzione di gas ed energia elettrica. Inoltre, grazie all’attività delle società controllate Hera Servizi Energia ed Hera Luce, realizza progetti di riqualificazione energetica e reti di illuminazione pubblica sull’intero territorio nazionale. Per il pianeta, per le persone e per la prosperità: è questa, in breve, la nostra ragion d’essere, il nostro obiettivo e il ruolo sociale che vogliamo ricoprire.

Ogni giorno ci mettiamo al servizio di oltre 2 milioni di cittadini, per confermare 150 di storia e lavorare con azioni strategiche coordinate in sinergia con Gruppo Hera.

Il Gruppo Hera nasce il 1° novembre 2002 in Emilia-Romagna dalla fusione di diverse società multiservizi operanti nei settori di  energia, acqua e ambiente. Hera ha rappresentato, fin dall’inizio, la prima esperienza nazionale di aggregazione di aziende municipalizzate, dando vita a una delle maggiori utilities italiane.

We are looking for

Vogliamo persone entusiaste per creare valore: per loro stesse, per l’azienda, per i clienti e per il territorio.

Le persone rappresentano per noi un valore strategico, la nostra strategia HR pone al centro l’individuo con l’intento di valorizzare l’unicità e la diversità trovando il giusto bilanciamento tra tradizione e innovazione.

Why should candidates work for us?

Ecco solo alcuni dei tanti motivi per i quali lavorare in Hera rappresenta una valida opportunità:

  1. Vogliamo essere la migliore multiutility italiana per i nostri clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso l’ulteriore sviluppo di un modello originale di impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell’ambiente.
  2. Siamo presenti in più di 358 comuni, siamo un’azienda affidabile, stabile e competitiva , che ha tra i suoi punti di forza il bilanciamento dei servizi, il radicamento sul territorio e la presenza di un azionariato ampiamente differenziato.
  3. Il 98% dei nostri dipendenti è inquadrato con un contratto stabile di lavoro ed è nostra convinzione che le donne e gli uomini che lavorano in Hera con competenza, coinvolgimento e passione siano protagonisti dei risultati.
  4. Siamo un’impresa costruita per durare nel tempo e per migliorare la società e l’ambiente delle generazioni future, a tal fine perseguiamo l’innovazione e il miglioramento continuo.
  5. Promuoviamo la responsabilità sociale e ambientale , perché l’ambiente per noi è una ricchezza sociale ed economica da salvaguardare per un futuro sostenibile.
  6. Le nostre persone costituiscono uno dei fattori chiave per il conseguimento degli obiettivi di business, per questo il loro  coinvolgimento e valorizzazione sono tra le nostre priorità .
  7. Offre l’opportunità di accrescere anche trasversalmente il bagaglio di competenze tramite la mobilità professionale, valorizzando al contempo il senso di appartenenza al Gruppo e lo sviluppo di una professionalità più ricca e ampia.
  8. Crediamo nella formazione quale elemento indispensabile per accrescere il valore delle nostre risorse e quindi dell’impresa.

How to apply

È possibile candidarsi online attraverso la pagina dedicata sul nostro sito aziendale www.gruppohera.it .
In tal modo la candidatura potrà essere presa in considerazione per gli attuali e futuri processi di selezione, coerentemente con i profili ricercati!
Cosa aspetti?

Additional notes